Rom, Sinti, nomadi, zingari, viaggianti, giostrai, ecc. quale è il nome giusto e perchè? Sono nomadi per cultura? I bambini rom frequentano la scuola? Il nomadismo è un tratto naturale dei rom?  Che rapporto c’è tra il mondo rom eil mondo dei non-rom? Cosa fare per conoscere la cultura romanì? Vivere nei campi nomadi è un elemento della cultura romani? Quali sono i valori della cultura romanì? E' vero che la comunità romanès rubano per cultura?

Cosa si intende per elaborare una nuova romanipè? Come si declina, si identifica e si realizza una nuova romanipè? Solo alcune delle 99 domande a cui rispondono attivisti rom ed esperti nel libro Romanipè 2.0 – 99domande sulla popolazioneromanì, con il quale la Fondazione Romanì Italia intende contribuirealla costruzione di un nuovo approccio culturale, politicoe metodologico alle tematiche relative alla popolazione romanì proponendo l’elaborazione di una romanipè 2.0. Un processo di partecipazione attiva e consapevolealle sfide socio-culturali del terzo millennio.

L’obiettivo è diffondere una diretta conoscenza dellecomunità romanès e della cultura romanì per contribuire ad avviare un diverso dibattito pubblico con la popolazione romanì e alimentare un profondo e radicato cambiamento nelle comunità romanès, nell’opinione pubblica, nella politica e nelle istituzioni.

Il format editoriale Romanipè 2.0 – 99 domande sulla popolazione romanì è parte integrante dei materiali e dei contenuti della Campagna di comunicazione denominata “ScaccoMatto” che la Fondazione romanì Italia realizzerà nell'anno 2015 e che sarà presentata il 4 dicembre 2014.

Romanipè 2.0 – 99 domande sulla popolazione romanì si compone di:

1. un pieghevole con la presentazione delle 6 sezioni tematiche (Storia – Cultura – Bambini e bambine rom – Politica e rom – Stereotipi e pregiudizi - Nuova romanipè) ad ogni sezione è abbinato un disegno ed un colore

2. Un pieghevole con la presentazione degli autori, del lavoro e della Fondazione romanì Italia

3. n. 99 schede singole: nel fronte della scheda è formulata la domanda con il disegno della sezione. Nel retro della sceda è scritta la risposta.

Hanno collaborato alla realizzazione dei contenuti del format editoriale: Guarnieri Nazzareno, Baskim Berisa, Ion Dumitru, Vanessa Cirillo, Fiore Manzo, Domenico Di Lorenzo, Enzo Abruzzese, Licia DI Rocco, Sead Dobreva, Badema Ramovic, Guarnieri Elda, Corsina Depalo, Maria Grazia Dicati

Il libro Romanipè 2.0 – 99 domande sulla popolazione romanì è in vendita con il prezzo di copertina di €. 9.90, per acquistarlo inviare una email a: oppure