La rivista ROMA cultural magazine si propone di dare voce e visibilità alle comunità romanès per diffondere una conoscenza diretta e di qualità sull’identità culturale romanì. un percorso di conoscenza e auto-coscienza per contribuire a rendere tutti più preparati al conoscerci e all’incontrarci in un dialogo tra i valori proposti da persone diverse, prima ancora che da diverse culture, che ben si innesta in un mondo globalizzato e contemporaneamente tutto composto di minoranze, nella accresciuta e generalizzata mobilità dei popoli.

La rivista ROMA cultural magazine è uno strumento comunicativo e di sensibilizzazione, volto a far conoscere all’esterno delle comunità rom la cultura, i valori, la storia di un popolo troppo spesso poco e mal conosciuto.

La rivista ROMA cultural magazine intende rivolgersi anche all’interno delle comunità romenès ed in particolare alle giovani generazioni che soffrono le conseguenze di una crisi di identità culturale, ignorando le proprie radici, la propria storia e le proprie tradizioni che sono misconosciute dalla società.

Sono proprio i giovani a cui dobbiamo fornire gli strumenti necessari per “riconoscersi” in una comunità, in una storia, in una cultura affinchè siano in grado domani di vivere consapevolmente la loro identità di uomini e donne consci della propria identità e appartenenza, al di là delle etnie, ma in grado di “abitare” qualunque luogo della terra.

REDAZIONE: Via Enzo Ferrari c/o Centro train de vie - 65124 Pescara

21 Luglio 2016 ,