• "Interventi pilota per la creazione di tavoli e network di stakeholder coinvolti a diverso titolo con le comunità romanès, al fine di favorire la partecipazione dei Rom alla vita sociale, politica, economica e civica"

Sono iniziate le attività di programmazione del progetto PAL – Piano di Azione Locale –, con l’obiettivo principale di definire delle strategie operative efficaci per la costruzione di piani di azione locale a favore dell’inclusione delle comunità romanès, partendo da 8 città metropolitane: Milano, Genova, Cagliari, Roma, Bari, Napoli, Messina e Catania.

Il progetto si propone di:

• produrre 8 PAL sperimentali e governarne l’attivazione attraverso stakeholder territoriali

• diffondere delle linee-guida dedicate presso altri territori ed altri EE. LL.

• investire sull’autonomia abitativa, la formazione, la salute, il lavoro

L’intervento ruota attorno a tre macroazioni, da cui discendono le attività

1. Gestione complessiva del progetto (PM, rapport istituzionali, cabina di regia)

2. Testing e sperimentazione dei network locali e del network intercittadino